Meteo, prossima settimana tempesta equinoziale: i rischi per l'Italia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Meteo, l’Italia trema: arriva la tempesta equinoziale

fulmine temporale tempesta

Le previsioni meteo per l’Italia si annunciano particolarmente movimentate con l’arrivo della tempesta equinoziale. Cosa succede.

Al netto di quello che sarà, in prevalenza, bel tempo per i prossimi giorni, specie tra il 18 e il 21 settembre 2025, l’Italia dovrà fare i conti con delle previsioni meteo decisamente movimentate per le successive giornate. Come hanno ben spiegato gli esperti, infatti, è in arrivo la tempesta equinoziale che metterà il nostro Paese a rischio.

maltempo con nubi pioggia

Meteo: arriva la tempesta equinoziale

In vista della prossima settimana, le previsioni meteo in Italia si annunciano decisamente diverse dal “sereno” di questi giorni. Come spiegato dagli esperti de ilmeteo.it, infatti, è in arrivo la tempesta equinoziale. Si tratta, nello specifico, di una “configurazione complessa e dinamica, tipica dei periodi attorno agli equinozi, durante i quali il contrasto tra le masse d’aria calda subtropicale e quelle più fredde di origine polare raggiunge la massima intensità”. In questo senso le conseguenze possono essere importanti: precipitazioni intense e persistenti, venti tempestosi e persino mareggiate, lungo le coste.

I rischi per l’Italia

In vista dell’arrivo della tempesta equinoziale si prevede in Italia una situazione di grande instabilità. Come spiegato dagli esperti de ilmeteo.it, i rischi per il nostro Paese “saranno elevati”. Nello specifico si parla di un atmosfera che sarà “particolarmente favorevole alla formazione di fenomeni intensi, come temporali violenti, piogge abbondanti e, localmente, nubifrag“. Da sottolineare come i forti contrasti termici tra masse d’aria diverse potranno andare ad “innescare eventi meteo estremi, di notevole potenza”. Si potrebbero verificare precipitazioni importanti che anddranno a scaricare fino a 150/200 mm di pioggia in pochissime ore con notevole rischio alluvione. Al momento non sono stati forniti dettagli sulle regioni maggiormente a rischio ma queste saranno diverse. Massima attenzione, quindi, a quello che accadrà dal 22 settembre 2025, data di inizio della tempesta equinoziale.

Leggi anche
Israele continua a colpire la Striscia, Smotrich: “Gaza miniera d’oro”

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 18 Settembre 2025 8:54

Israele continua a colpire la Striscia, Smotrich: “Gaza miniera d’oro”

nl pixel